Da Piazza Barberini si prosegue per via Sistina una strada molto elegante, con negozi e il suo omonimo Teatro. Ecco aprirsi una delle vie più belle e caratteristiche di Roma: Trinità dei Monti . Proseguendo verso il Pincio si incontra Villa Medici. Fu costruita intorno alla fine del 500 per conto del cardinale Ricci di Montepulciano, in seguito la villa passò al cardinale Ferdinando Dé Medici. Per volere dei francesi venne fondata l’Accademia di Francia, insediata nella villa, affinché i giovani talenti francesi potessero far tesoro delle bellezze e della cultura dell’antichità e del Rinascimento. Ancora oggi gli artisti selezionati vi trascorrono un triennio di perfezionamento
Piazza della Repubblica – via Nazionale – Quirinale – Fontana di Trevi
Il questo percorso di visita a Roma inizia da piazza della Repubblica. Il suo antico nome era piazza Esedra, perchè di forma semicircolare, fu realizzata alla fine dell’Ottocento. Sotto i portici vi erano eleganti negozi oggi sostituiti da banche e agenzie turistiche. Al centro della piazza si trova la Fontana delle Naiadi di A. Guerrieri. Fece scandalo quando nel 1901 fu abbellita da Mario Rutelli con quattro ninfe nude ognuna delle quali sdraiata su un animale acquatico.
Raggiungiamo la basilica di San Pietro con la metro Linea A direzione Battistini e scendiamo alla fermata Ottaviano, percorriamo via Ottaviano in direzione piazza Risorgimento e subito abbiamo di fronte le mura della Città del Vaticano. Una curiosità: la Citta’ del Vaticano, dove si trova la basilica di San Pietro, e’ uno stato indipendente a tutti gli effetti e perciò dotato di una propria moneta e un proprio sistema postale, con tanto di francobolli e timbri appositi. Francobolli, cartoline timbrate e monete della Città del Vaticano sono oggetti da collezione nonché originali souvenir da acquistare per se o da regalare ad amici e parenti.
Da via del Corso attraverso viuzze strette, si giunge nel cuore dell’antico Campo Marzio e principalmente in piazza della Rotonda. Qui troneggia, davanti a una fontana del ‘500 con obelisco egizio, ormai da due millenni, il Pantheon. E’ l’opera architettonica romana meglio conservata, più imitata e ad aver mantenuto la funzione religiosa per cui venne costruito. L’imperatore Adriano lo volle sostituire al precedente tempio di Marco Agrippa (più volte incendiato e ricostruito), genero e architetto di Augusto. Nel Medioevo il tempio, dedicato a tutti gli dei, fu convertito in chiesa.
Partendo da Piazza Venezia e percorrendo Via del Corso possiamo incontrare numerosi palazzi, il più interessante è palazzo Doria sede della Galleria Doria Pamphili dove è possibile ammirare numerose opere (del periodo che va dal Cinquecento al Settecento ) del Caravaggio, del Tiziano del Tintoretto e del Guercino. Proseguendo su via del Corso incontriamo piazza Sant’Ignazio, vera perla del Barocco Romano, con la relativa chiesa progettata nel Seicento dal Maderno. Arrivati a piazza Colonna possiamo ammirare la colonna eretta in onore di Marco Aurelio, ornata da una serie di bassorilievi che narrano episodi delle sue guerre